greca Dei Gini

I CONSIGLI DEI GINETTI

greca Dei Gini

In questa pagina troverete interessanti articoli sulle razze Barboni e Cocker Americani. Le argomentazioni riguardano la vita quotidiana, ricettine dedicate ai nostri amici a quattro zampe, piccoli consigli di toelettatura e molte altre indicazioni che soddisfano qualche curiosità del lettore

La toelettatura del Cocker Americano

Let's Get It On dei Gini

Prima di tutto vorrei fare una piccola presentazione del Cocker Americano che, come il Cocker Inglese, fa parte del Gruppo degli Spaniel. Confronto al suo cugino inglese, l’americano è molto più piccolo. Un maschio di Cocker americano raggiunge un peso massino di 10 kg a differenza dell’inglese che supera i 15 kg. Il Cocker Americano è molto simpatico e versatile infatti è molto adatto sia a chi piace una vita sportiva all’aria aperta sia a chi preferisce la tranquillità delle quattro mura di casa.
La manutenzione del pelo del Cocker Americano, a differenza di quello che si può pensare, non è molto differente da quella di un Barboncino. Gli intervalli tra una toelettatura e l’altra sono gli stessi; se si vuole tenerlo in perfette condizioni è necessario, come per il Cocker Inglese, toelettarlo ogni due di mesi, mantenendo il pelo di una lunghezza facilmente gestibile anche a casa. Un altro particolare interessante è che, come il Barboncino, avendo il pelo a crescita continua non ha muta e quindi non lo perde.
Ciò che può frenare nella scelta di questa bellissima razza sono le immagini che più frequentemente si trovato su internet dove, alla ricerca con la parola chiave “COCKER AMERICANO“,

vengono presentate foto di bellissimi soggetti da esposizione con frange lunghissime che toccano terra. Ma anche il Maltese e lo Shih Tzu hanno per caratteristica di razza il pelo che tocca terra ciò nonostante hanno un grande seguito di estimatori. Basterebbe, come per quest’ultimi, mantenere una toelettatura “sportiva” facile da gestire a casa e comoda per poter andare tranquillamente al parco senza portarsi a casa il giardino intero.
La “manutenzione” a casa, per il Cocker Americano, è minima. Ovviamente, è necessario, al rientro del giretto quotidiano, la pulizia dei piedini e delle parti igieniche e, se piove, come per tutti i cani a pelo lungo, un cappottino impermeabile.
Fidatevi di me che vivo con i Cocker Americani da oltre 30 anni: non sapete cosa vi perdete a rinunciare a questa meravigliosa razza solo per il timore di non riuscire a gestire il suo pelo!

greca Dei Gini

Giochi didattici per cani

Sei a corto di idee? Non sai cosa regalare al tuo amico a 4zampe?

Segui i link per avere spunti e farlo felice

NOBLEZA https://amzn.eu/d/d8CN5gP
BITOYO https://amzn.eu/d/eXtFOLn

greca Dei Gini

Le piante velenose o tossiche per i cani

Le piante velenose o tossiche per i cani

Arriva Natale è tutti noi ci stiamo preparando ad addobbare il nostro focolare domestico ma è importante sapere che alcuni piante legate alle feste di natale sono velenose o tossiche e possono essere molto pericolose per i nostri amici a 4zampe.
Vi aiuto a conoscerle e ad usare attenzione ad esporle in casa
La natura è senza dubbio nostra amica ma per istinto di protezione cerca di salvaguardarsi e i sistemi usati alcune volte risultano essere pericolosi per bimbi e animali.
Ed è per questo che alcune piante, in particolare quelle che usiamo per addobbare le nostre abitazioni, causano da semplici problemi di lieve entità come secchezza delle fauci, apatia, diarrea, fino ad arrivare a sintomi molto gravi come disorientamento, midriasi delle pupille ecc. questi sintomi presi singolarmente potrebbero risultare innocui ma se considerati in contesti particolari potrebbero risultare ad altissimo rischio ; l’animale potrebbe perdere infatti il controllo e non accorgersi di altri rischi (ad es. un burrone, la strada con le macchine che passano…) quindi è SEMPRE il caso di sentire il proprio veterinario qualora si abbia il dubbio che il proprio cane o abbia ingerito una pianta tossica.

Vi elenco di seguito le piante natalizie che risultano tossiche 

Stella di Natale – Euphorbia Pulcherrima o Poinsettia
Pianta considerata da appartamento al nord, al sud può vivere anche all’esterno, sviluppandosi per oltre due metri. Notissima perché si regala a Natale, può avere i fiori (in realtà sono brattee) color crema, oltre che rossi o rosa. Secerne un lattice bianco irritante, anche per l’uomo. E’ moderatamente tossica: sia tramite contatto sia se ingerita, può dare irritazione delle mucose dell’apparato digerente, salivazione eccessiva, problemi digestivi e diarrea. Ma per esperienza personale se ingerita da un cucciolo causa apatia, sonnolenza e un’alterazione dei valori del sangue soprattutto se l’ingestione perdura nel tempo.

Vischio – Vischio
La classica pianta per i baci natalizi !!! Pianta che cresce anche sull’appennino italiano, attaccata ad altre piante, e vive grazie a loro: è una pianta “parassita”. In foto al naturale, a Natale si regala per buon augurio colorata d’oro e sotto la quale ci si bacia!!! . Ha piccole bacche bianche traslucide che se vengono schiacciate sono vischiose (proprio da questa pianta deriva l’aggettivo “vischioso”). Queste bacche contengono viscotossine e sono molto velenose: causano diminuzione del ritmo cardiaco e della temperatura, sete eccessiva, problemi respiratori, convulsioni, coma, fino alla morte.

Agrifoglio – Ilex Aquifolium
Ancora una pianta “natalizia”… Ha piccole bacche color rosso vivo, le foglie solitamente hanno punte come quelle che vedete in foto, ma alcune piante hanno foglie ovali senza punte. Alcune varietà hanno la foglia a punte screziata color crema. Le bacche dell’agrifoglio sono tossiche per cani e cavalli: possono causare, se ingerite, problemi digestivi, generale abbattimento dell’animale e se la quantità ingerita è cospicua può sopravvenire coma e persino la morte dell’animale.

Spero di esservi stata di aiuto approfitto per augurarvi uno splendido Natale.

greca Dei Gini
Il Cocker Americano

Il Cocker Americano

Con orecchie di seta, lunghe e morbide,
e occhi che narrano storie profonde,
il Cocker Americano danza sui prati,
tra fiori dorati e sogni dorati.

Il suo passo elegante, un soffio di brezza,
mossa di grazia e dolce fermezza.
Ogni riccio è un eco di antiche ballate,
ogni sguardo, un tramonto che invade.

Compagno fedele, gioia silente,
cuore che pulsa di amore ardente.
Nel suo abbraccio il mondo si calma,
nel suo scodinzolio risplende l’alma.

Maestro d’affetto, custode d’incanto,
il cocker americano è un dolce rimpianto
di un’epoca dove la bellezza parlava,
e ogni creatura il cuore sfiorava.

Oh, signore del velluto, orgoglio canino,
nei tuoi occhi brilla un destino divino.
Tu sei poesia che cammina sul mondo,
un’anima pura, un amore profondo.

Laura Besati

greca Dei Gini
Ricette biscotti per cani

Ricette per biscotti per cani

Il Natale sta arrivando e tutti noi ci stiamo organizzando per le feste il grande pranzo con i parenti, la cena della vigilia, Santo Stefano e tanto altro.
Ma ricordiamoci che ci sono anche i nostri amici pelosi che vorrebbero partecipare facendo man bassa di tutte quelle meravigliose leccornie sulla tavola. Purtroppo molti di quei cibi non sono adatti alla dieta del nostro fedele amico… ecco allora una magnifica idea per soddisfare il loro palato avendo cura della loro salute. Una veloce ma succulenta ricetta di biscotti fatti in casa !!!!

INGREDIENTI PER BISCOTTI TONNO E CAROTE

  • 150 g farina integrale
  • 50 g farina di riso
  • 80 g carote cotte (leggermente lessate)
  • 60 g tonno (sgocciolato)
  • 2 cucchiaini Grana Padano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (oppure olio di lino)

Tagliate a rondelle la carota e lessatela per pochi minuti in acqua, senza sale.  Mettete le carote, il tonno sgocciolato, l’uovo, il parmigiano e l’olio nel frullatore e frullate fino a quando otterrete una purea fine.  Aggiungete le farine al composto e impastate. Lasciate riposare per 20 minuti prima di stendere l’impasto sul piano di lavoro e con la formina dare la forma ai biscotti. Adagiate i biscottini sopra ad una teglia da forno antiaderente e cuoceteli a 160° per 40 minuti, fino a quando diventeranno asciutti e croccanti.

Un pensiero anche per chi è vegetariano !!
INGREDIENTI PER BISCOTTI ALLA BANANA

  • 150 g farina di riso
  • 50 g farina di avena
  • 100 g banana matura
  • 1 uovo
  • 5 g miele
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (oppure olio di lino)

Mettete nel frullatore la banana tagliata a tocchetti, l’uovo, l’olio e il miele e frullate fino a quando otterrete una purea fine.  Aggiungete le farine al composto e impastate, poi lasciatelo riposare per almeno 20 minuti prima di stendere l’impasto sul piano di lavoro e con la formina dare la forma ai biscotti. Adagiate i biscottini sopra ad una teglia da forno antiaderente e cuoceteli a 160° per 40 minuti, fino a quando diventeranno asciutti e croccanti. Ecco a voi pronte delle meravigliose leccornie !!!
Buon Natale a tutti voi fatemi sapere se sono stati apprezzati
Vi allego i link per acquistare le formine:
https://amzn.eu/d/8MifoZi
https://amzn.eu/d/j0BGCsF
https://amzn.eu/d/dsvIB1O

greca Dei Gini

PENSIONE PER CANI

I box molto ampi sono dotati di riscaldamento ad aria con bocchette direzionabili per inverno, per l’estate da ventilatori, inoltre sono provvisti di un giardino indipendente.

TOELETTATURA

La nostra passione per tutti gli animali ha fatto crescere in noi il desiderio di creare un servizio di toelettatura professionale concepito come un vero momento di benessere

ASILO PER CANI

L’ asilo diurno per cani, pensato appositamente per il suo benessere, è probabilmente il regalo migliore che potreste fare al vostro cane per qualche ora, e a voi stessi.

TAXI

Il servizio di taxi consiste nella presa e consegna presso il domicilio da voi indicato del vostro quattro zampe.
Viene fornito con un nostro mezzo adibito a tale scopo.